Passatempo schermistico 1


Ecco una serie di quesiti schermistici

e paraschermistici

(scorri per le soluzioni)

 

A    Trova l’errore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo spadista di sinistra effettua un colpo d’arresto, ma scompone notevolmente la sua postura guardia; perde quindi conseguentemente la precisione di punta

 

 

 

B   Cosa è la STRETTA IN TEMPO?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’arma va gestita al meglio della destrezza e della velocità, quindi la forza muscolare della mano sull’impugnatura deve essere informata alla leggerezza. Tuttavia quando le lame entrano in contatto tra di loro (reciproche battute, legamenti e altro) oppure la punta giunge sul bersaglio è necessario incrementare la presa sul manico al fine di governare meglio la lama. Questa è la cosiddetta “stretta in tempo”

 

 

 

C   Perché gli sciabolatori sono chiamati “bitaglienti”?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il semplice fatto che la loro lama è conformata in modo tale da evidenziare il cosiddetto “taglio”, cioè la sua parte sottostante rispetto alla coccia, ed il “controtaglio”, cioè l’ultimo suo terzo superiore opposto alla parte del taglio

 

 

D   Perché l’affondo della sciabolatrice di sinistra è molto apprezzabile?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché risponde a tutti i canoni: il corpo è profilato con le spalle alla stessa altezza – il braccio armato è naturalmente disteso in avanti senza concorso eccessivo della muscolatura della spalla – la gamba dietro è completamente distesa – è stata rispettata la linea direttrice

 

 

E   In gergo schermistico cosa significa “sciogliere la misura”?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Significa arretrare, aumentando la distanza intercorrente con l’avversario, portandosi con certezza fuori della gittata del suo attacco

 

 

F   Cosa sapete sulle lame Maraging?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Acciaio Maraging.

            In metallurgia, si indica con il nome di acciaio Maraging un acciaio speciale a base di ferro dalle caratteristiche di elevata durezza e malleabilità, ma anche di buona tenacità con un comportamento elastico fin quasi alla rottura.

            Il ferro, costituente base della lega, viene addizionato principalmente con cobalto e nichel, in proporzione variabile, quali agenti di rinforzo. Inoltre la composizione della lega prevede la presenza di quantità minori di molibdenoalluminio e titanio. A differenza della maggior parte degli acciai, il Maraging contiene piccolissime percentuali in peso di carbonio, all’incirca 0,01% – 0,03%.

            Il termine maraging deriva dall’inglese, per contrazione dell’espressione martensite-aging, e indica il processo con cui sono prodotti questi acciai, cioè per invecchiamento, o rinvenimento prolungato, della martensite. La martensite in questi acciai ha abito cristallino cubico, dato dall’estrema povertà del tenore di carbonio; quindi essi non presentano la fragilità propria della martensite tetragonalizzata dalla presenza degli atomi di carbonio.

            L’elevata resistenza meccanica, fino a 2500 MPa (megapascal) in trazione è dovuta alla precipitazione degli elementi di lega metallici, principalmente nickel e cobalto, poi titanio, alluminio e molibdeno, sui piani di scorrimento e sui bordi dei grani.

 

 

 

G   Chi è la schermitrice della fotografia?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ la sciabolatrice ucraina Ol’ha Charlan, plurimedagliata a Giochi Olimpici e Campionati del mondo

 

 

 

H   Chi vincerà questo assalto di sciabola? Scegli uno dei due contendenti e guarda se riesci (virtualmente) a vincere

 

 

 

I   Che consigli potresti dare a un principiante circa lo spostamento sulla pedana?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consigli: di norma spostare per primo il piede nella direzione in cui ci si intende spostare  –  non effettuare passi troppo corti o troppo lunghi  –  rispettare la linea direttrice verso l’avversario  –  non strisciare i piedi per terra  –  non interessare il busto, inclinandolo  –  occhio nella sciabola, perché i piedi non si possono incrociare

 

 

L Trova l’intruso in 15 secondi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ un 5 nella terza fila, in 10 posizione

 

 

 

M   Rispondi al quesito:

             Un condominio è alto dodici piani e il costruttore li ha denominati: il primo, gennaio, il secondo, febbraio e così via fino all’ultimo che sarà quindi dicembre.

            Ogni piano ha sette appartamenti e, a questo punto, gli spiritosi inquilini hanno denominato gli appartamenti di ciascun piano: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì,              venerdì, sabato e domenica.

            In questo tipo di casa come si chiamerà l’ascensore?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risposta: l’ascensore si chiamerà pigiando il bottone

 

 

 

 

N   Chi è questo grandissimo campione del passato?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edoardo Mangiarotti, pluricampione di fioretto e di spada

 

 

 

 

O   Sapresti descrivere una Finta circolata e cavazione?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco la finta di cavazione circolata e cavazione

presupposto: sotto il legamento dell’avversario

meccanica: si finge la cavazione, poi si circola per evitare la parata di contro dell’avversario e si cava per evitare la successiva parata semplice

bersaglio: quello opposto alla prima finta

grafica: 

 

 

Ecco l’azione in video

 

 

 

P  REGOLAMENTO QUIZ:  Una stoccata che giunge platealmente sul bersaglio di uno dei due schermitori può essere assegnata anche se non presente dall’apposito segnalatore?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal Reolamento Tecnico F.I.E.

MATERIALITÀ DELLA STOCCATA

t.51

Per giudicare la materialità della stoccata, solo l’indicazione dell’apparecchio elettrico fa fede. L’arbitro non può dichiarare toccato un tiratore senza che l’apparecchio abbia regolarmente segnalato la stoccata.

 

 

 

Q   Cosa indica questa gestualità dell’arbitro?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indica una parata o un controtempo effettuato dallo schermitore alla destra dell’arbitro

 

 

Ciao     Ciao     Ciao     Ciao     Ciao